LUCIA CIUFEGNI

La Sig.ra Lucia Ciufegni è una donna davvero speciale, anche se abbiamo scoperto che sono moltissime le persone che a dispetto dell’anagrafe vogliono essere attive e conquistare spazi nella vita sociale, ha da poco conseguito la maturità. La signora all’età  di 67 anni (chiediamo scusa per aver pubblicato l’età ma ci sembrava doveroso sottolineare la forza di volontà di non arrendersi di fronte al passare degli anni: un esempio per tutti i ragazzi) già molto impegnata nel settore del volontariato a Varazze, organizza eventi importanti per l’imprenditoria in collaborazione con la Camera di Commercio, ha deciso di arricchire le sue conoscenze riprendendo gli studi interrotti molti anni fa per approfondire soprattutto le materie umanistiche culturali e la psicologia.

Ha conseguito il diploma itas-dirigente di comunità all’istituto statale Boselli di Savona. Abbiamo poste qualche domanda alla signora:

  • Che cosa l’ha spinta a rimettersi in gioco alla sua età e ricominciare a studiare?

Finalmente ho trovato un po’ di tempo per me, dopo essere stata figlia, madre, moglie e nonna, era arrivato il momento di fare qualcosa per me stessa. Una delle cose che non ho potuto fare da ragazza era proprio continuare gli studi, perché dovevo aiutare i miei genitori nell’attività di famiglia.

  • Come ha affrontato l’esame, le paure che hanno quasi tutti alla maturità e con quale esito?

L’emozione credo fosse uguale a quella di un qualsiasi diciottenne all’esame di maturità. È stato bello provare queste emozioni alla mia età e confrontarmi con i giovani. Ora posso dire che ce l’ho fatta anche io! Sono matura!!!

  • Durante il tirocinio svolto nella casa di riposo, l’ha aiutata lo studio della psicologia appresa nel nostro istituto?

Si, mi ha aiutato molto mettere in pratica le teorie imparate a lezione, come per esempio il condizionamento operante e i rinforzi positivi. Sono teorie interessanti anche dal punto di vista pratico, anche ora che sto svolgendo attività di volontariato presso il Museo del mare di Varazze, la sociologia studiata a scuola mi ha aiutato a rapportarmi meglio con le persone.

  • Pensa che il metodo di studio proposto dal nostro istituto possa averla facilitata nell’apprendimento e nel conseguimento del diploma in una scuola statale?

Si, molto. Ho avuto insegnanti splendidi che con pazienza e con le dispense scritte da loro mi hanno aiutato in questo difficile percorso. Se avessi dovuto utilizzare i libri sarebbe stato molto più difficoltoso. Ad una certa età l’apprendimento è più lento e utilizzare dispense mirate e più sintetiche ha aiutato molto. Anche le interrogazioni sono state utili per poter migliorare il linguaggio specifico.

  • Gli insegnanti si sono dimostrati competenti nel loro compito e sono venuti incontro alle sue esigenze scolastiche e di orario, aiutandola nelle materie in cui aveva più lacune?

Pur essendo una donna adulta, sono riusciti a mettermi a mio agio, mi hanno aiutato ad affrontare la maturità facendomi svolgere simulazioni di prove d’esame di anni precedenti. Inoltre gli orari in cui avevo lezione erano perfetti per conciliare le normali attività che fa una madre-nonna e donna che vive da sola e ha una casa da mantenere.

  • Quale opinione si è fatta dell’Istituto S.Andrea e lo consiglierebbe ad altri studenti?

È assolutamente un istituto serio e competente e mi sento di consigliarlo a studenti di tutte le fasce d’età, grazie all’alta preparazione di tutti gli insegnanti, specifici per ogni materia.