Abbiamo intervistato Giulia Viacava all’indomani della convocazione ricevuta dalla nazionale maggiore di Pallanuoto, mentre stava sostenendo gli esami di maturità.

Abbiamo volto porle qualche domanda per capire come si affronta la scuola mentre si cerca di emergere come atleti.

  • Stai affrontando in questi giorni la fatidica maturità, precisamente indirizzo scientifico. Come ti sono sembrati gli scritti?

“Gli scritti penso che siano andati discretamente bene,anche se ho riscontrato qualche difficoltà con la seconda prova di matematica, ma per il resto tutto bene..(adesso so già di aver preso 29)”

  • Tra pochi giorni andrai a sostenere l’esame orale; nervosa?

“Si parecchio nervosa, ho paura di agitarmi troppo e di non riuscire a parlare anche se sono molto preparata, grazie allo sforzo che io e i professori abbiamo fatto durante l’anno.”

  • Abbiamo saputo che sei stata convocata nella nazionale maggiore di pallanuoto femminile, è stata una sorpresa quando lo hai saputo?

“Si, si, per me è stata proprio una novità. Il giorno di terza prova ho ricevuto una chiamata la quale mi comunicava che il giorno seguente avrei raggiunto la nazionale maggiore a roma fino al 7 luglio”

  • Conciliare impegno sportivo per raggiungere traguardi ambiziosi con lo studio non é sempre facile tu come ci sei riuscita?

“E’ vero non è sempre facile, infatti anche negli anni precedenti ero convinta che avrei dovuto scegliere se portare avanti lo sport o lo studio…ma evidentemente mi sbagliavo. Anche se durante le mie giornate ho pochissimo tempo libero, ho deciso di fare sacrifici per ottenere livelli alti sia a scuola sia in piscina.”

  • Pensi che lo studiare presso l’Istituto Sant’Andrea, con orari di lezione flessibile e a tua scelta,ti abbiano in qualche modo aiutato a conseguire questo successo?

“Sono del tutto convita che questo anno grazie all’Istituto Sant’Andrea sia riuscita a essere più libera, quindi avevo più tempo per uscire o per impegnarmi di più nello sport…e quindi sono riuscita ad arrivare a questi livelli anche grazie a loro aiuto e impegno”

  • Dopo averlo sperimentato sulla “Tua Pelle” cosa ne pensi dei sistema di lezioni individuali che fa parte del metodo di insegnamento dell’Istituto Sant’Andrea?

“La tipologia di lezioni che fa l’Istituto Sant’Andrea è stupenda! Ci si può mettere direttamente d’accordo con il professore riguardo agli orari e ai giorni di lezione e questo facilita sicuramente gli studenti che, per un qualsiasi motivo, non possono frequentare un’intera mattinata di scuola, proprio come succedeva a me con lo sport. I professori sono sempre disponibili per chiarimenti e molto flessibili proprio per venire incontro alle esigenze dello studente.”

Non possiamo che augurare a Giulia tanti “in bocca al lupo” per il suo orale e per la prossima esperienza in Nazionale, chissà che Istituto Sant’Andrea non possa annoverare tra i suoi studenti un altro campione del mondo dello sport.