La Storia di Istituto Sant’Andrea

La storia dell’Istituto Sant’Andrea inizia nella primavera del 1997 quando  viene inaugurata la prima sede a Savona in via Santa Lucia e vicino alla chiesa di Sant’Andrea.

Il fondatore e preside di Istituto Sant’Andrea

Nella città di Savona in quel periodo non esiste alcuna struttura alternativa alla scuola tradizionale e per il recupero degli anni scolastici quindi fin da subito molti studenti, giovani ed adulti, trovano nell’Istituto Sant’Andrea la soluzione ideale ai loro problemi scolastici.

Nel 1999 L’Istituto Sant’Andrea  ottiene, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione tramite il Provveditorato agli Studi di Savona, La “Presa d’Atto Ministeriale” un importante riconoscimento che certifica la qualità globale del servizio offerto. Inoltre viene organizzato il servizio biblioteca  che consente a tutti gli studenti dell’Istituto Sant’Andrea di ricevere in prestito gratuito tutti i libri di testo necessari per l’attività scolastica con notevole risparmio per le famiglie.

Il numero degli studenti aumenta ogni anno e quindi,  per agevolare coloro che vengono da più lontano, nel 2000 viene allestita una nuova sede ad Albenga in un palazzo moderno e funzionale nella zona più commerciale della cittadina ligure.

La sede di Albenga

Naturalmente la particolare metodologia didattica e operativa pensata e utilizzata nella prima sede di Savona viene adottata anche ad Albenga e contemporaneamente si amplia l’offerta di sevizi didattici con due tipologie di assistenza agli esami universitari con il marchio Unistudio.

I risultati positivi degli studenti agli esami, la loro soddisfazione per il servizio ricevuto e il loro entusiasmo contribuiscono a far conoscere sempre di più l’Istituto Sant’Andrea – Unistudio e le richieste aumentano, nel 2003 e nel 2007 vengono quindi inaugurate due sedi nuove, a Genova nella zona di Sampierdarena e a Chiavari in pieno centro storico.

Negli anni successivi  l’offerta di servizi si amplia ulteriormente con le ripetizioni individuali pomeridiane, i corsi estivi per il recupero dei debiti scolastici oltre alle ricerche bibliografiche per le tesi universitarie.

Nel 2011 si inizia una prima fase sperimentale di insegnamento a distanza. La crescente diffusione dei collegamenti internet con linee ADSL che oggi arriva in quasi tutte le case consente di raggiungere anche studenti che risiedono in altre città, ed oggi è normale che uno studente dell’Istituto Sant’Andrea  possa fare lezione on-line con i propri insegnanti anche quando è lontano per lavoro o per piacere.

Nel 2012  “apre i battenti” a Genova Nervi per dare una maggiore comodità agli studenti-clienti del levante genovese, dalla nuova sede vengono seguiti con la didattica on-line anche studenti residenti a Milano, Roma, Lugano ed Atene.

L’Istituto Sant’AndreaUnistudio è una solida realtà scolastica contemporaneamente alternativa e complementare alla scuola scolastica tradizionale In questi anni ha seguito centinaia di studenti ognuno con le proprie esigenze, qualità e difficoltà; l’Istituto Sant’Andrea lavora e lavorerà sempre con impegno e passione al loro fianco degli studenti per raggiungere tutti i loro obiettivi scolastici e universitari.

Mission

Attilio Alberto Secondi è CEO founder di Istituto Sant’Andrea. Con lui è nata la scuola che ha una sua filosofia di qualità del servizio offerto.

“Ho pensato ad una scuola diversa, una scuola che fosse intesa come un servizio e come tale deve rispondere alle esigenze formative di tutti. Ogni studente è un cliente e questa scuola deve avere la possibilità di venire incontro alle sue necessità con flessibilità organizzativa e didattiche innovative ed efficaci. Questo è l’Istituto Sant’Andrea

Così ha parlato il fondatore e preside di Istituto Sant’Andrea, che nel 1997 ha iniziato ad operare con questa mission per ottenere traguardi sempre più ambiziosi e di sempre maggior successo.

Istituto Sant’Andrea

L’Istituto Sant’Andrea è una scuola creata per venire incontro ai problemi e alle esigenze degli studenti che non vogliono o non possono seguire la scuola tradizionale, a causa di problemi di lavoro oppure problemi legati al mondo scolastico in generale. L’Istituto Sant’Andrea offre la possibilità di ottenere un titolo di studio valido a tutti gli effetti senza l’obbligo della “frequenza” tradizionale.

Ciascuna sede accoglie non più di 40 allievi all’anno così da permettere a ciascuno di essi di essere seguito nella maniera ottimale. In ogni Istituto è presente un team di insegnanti di provate competenze pronti a fornire assistenza agli allievi delle scuole medie a quelli delle scuole superiori e anche agli studenti delle università.

Gli studenti frequentanti sono eterogenei e tra di essi sono presenti molti atleti di spicco di diversi sport che per via delle scelte agonistiche non sono sempre nelle migliori condizioni per seguire scuole a frequenza obbligatoria.

Il vantaggio che questo tipo di metodo fornisce è permettere di ottimizzare i tempi di apprendimento e non perdere nulla in termini di qualità del sapere.