Studiare Lavorando
Laura Rosa è una infermiera professionale che lavora presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure SV.
A suo tempo aveva conseguito la qualifica di infermiere professionale ma volendo migliorare la sua posizione professionale sempre all’interno della ASL savonese, aveva la necessità di conseguire un diploma di scuola superiore per poter frequentare alcuni Master di specializzazione.
Le abbiamo posto qualche domanda per condividere con gli altri studenti le modalità e le sensazioni che spingono un lavoratore a riprendere gli studi.
Ovviamente il sapere e una ampia istruzione permettono ad ogni individuo di affermarsi non solo nell’ambito lavorativo ma anche in quello sociale.
- Sei riuscita, qualche anno fa, ad ottenere il diploma di “Dirigente di Comunità” presso l’Istituto Sant’Andrea, dopo aver interrotto gli studi da diversi anni. Perche hai deciso di riprendere gli studi?
Ho ripreso gli studi poiché volevo perfezionare e completare la mia formazione in ambito sanitario: per fare ciò avrei dovuto cominciare l’università, cosa impossibile senza un diploma.
- Oggi di che cosa ti occupi?
Oggi mi occupo di risorse umane, prestando servizio in direzione infermieristica. Sono parte attiva di un gruppo infermieristico aziendale dell’ASL savonese sulle lesioni da pressione. In questi anni ho conseguito un master in coordinamento infermieristico, e tutt’ora sono iscritta ad un master in infermieristica forense.
- Il lavoro di infermiere comporta turni ad orari variabili durante la settimana. Hai avuto difficoltà a conciliarli con lo studio?
Ogni cosa comporta sacrificio, ma se c’è un obbiettivo ben fissato si può ottenere tutto. Devo dire che mentre frequentavo l’Istituto Sant’Andrea ero già inserita in direzione infermieristica ed il mio profilo orario era inquadrato sulle 12 ore (mattino o pomeriggio), cosa che comportava una bisogno di modificare gli orari delle lezioni a seconda della mia disponibilità.
- Conseguire questo titolo di studio deve essere stato faticoso. Consiglieresti l’Istituto Sant’Andrea a chi vuole conseguire un diploma, pur dovendo lavorare?
Certo, lo consiglio assolutamente soprattutto a chiunque, come me, abbia la necessità di decidere quando fare lezione.