La frequenza varia a seconda della programmazione oraria corrispondente all’indirizzo di studi prescelto. Si tratta di lezioni individuali – svolte da docenti esperti nella materia – della durata di un’ora ciascuna, durante le quali viene svolta una parte di programma più corposa rispetto a ciò che si potrebbe affrontare nell’ambito di una lezione collettiva: l’attenzione del docente è completamente indirizzata sull’unico alunno. Per questo motivo tra un incontro e l’altro viene fatto trascorrere il tempo necessario all’allievo per studiare e assimilare gli argomenti affrontati.Ogni qual volta venga rilevata una reale difficoltà di apprendimento la lezione non assimilata viene regolarmente ripetuta fino a colmare le lacune .
A seconda delle materie e delle preferenze dell’allievo la lezione può avvenire con il supporto di lavagne luminose, di appunti
E’ possibile svolgere delle lezioni con uno, due (max) compagni appartenenti allo stesso indirizzo di studi, per agevolare una collaborazione e un confronto reciproco sullo stato di apprendimento della materia.
Sono previste, durante l’anno scolastico, verifiche scritte, orali e teorico pratiche, per testare il livello di preparazione acquisito. In prossimità degli esami – di idoneità/maturità – vengono pianificati incontri di ripasso intensivo dell’intero programma, con simulazioni di prove d’esame sia scritte che pratiche a seconda dei casi.
Ogni quattro mesi gli insegnanti redigono dei giudizi riguardanti l’andamento degli allievi: tali giudizi, vengono depositati in segreteria e sono sempre a disposizione dei ragazzi e dei genitori.